Mi chiamo Valerio, sona nato nella caotica città di Roma e sono successivamente stato adottato dalle Alpi Trentine.
Ho una personalità complessa ed estroversa, ma soprattutto molto curiosa, che mi ha spinto negli anni a cercare sempre nuove forme di espressione.
Le arti visuali accompagnano il mio cammino da diversi anni e non stancano di meravigliarmi e interessarmi.
Ho studiato design e architettura, convinto e forse illuso, di voler cambiare il mondo attraverso i miei occhi e le mie mani; sono appassionato di arte e sempre alla ricerca del bello, o di uno dei possibili "bello" inteso come espressione migliore della mente e della mano umana.
Ho fatto un percorso di crescita artistica e personale attraverso dei cortometraggi; attraverso la fotografia intesa come espressione immersiva alla ricerca dell'IO, attraverso la pittura e l'illustrazione.
Innamorato della pittura impressionista, rimasi profondamente colpito da una mostra organizzata da Bonito Oliva sulla Transavanguardia: era tanti anni fa ormai ed io ero solo un ragazzo... ma quel ricordo è ancora molto vivo. Entrai in quella mostra da ignorante, ma ne uscii profondamente mutato, cresciuto, maturato nel gusto e capace di riconoscere un'arte diversa che fino al giorno prima non sarei stato in grado di intravedere.
La solitudine delle Alpi, i ritmi lenti delle stagioni, la neve, il vento, la pioggia, l'odore delle erbe officinali dei pascoli, i boschi, mi hanno regalato la possibilità di tornare al disegno, al colore, all'illustrazione.
Ho creato Wolfy, il sognatore, colui che si trova sempre fuori posto, un lupetto intraprendente, incosciente e coraggioso. Vivo oggi, attraverso i suoi disegni, mille nuove avventure e mi piace pensare che anche lui, Wolfy, viva dentro di me, con la mia famiglia, sulle "mie" montagne!
Se vuoi sapere qualcosa in più sulla mia arte, se vuoi propormi un progetto, ti prego di contattarmi.
For more information please contact me